CONSERVATIVA DENTALE .

E’ una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti affetti da lesioni cariose. La carie, infatti, provoca la distruzione dei tessuti duri del dente, smalto e dentina, ed è un processo che se non fermato in tempo può provocare infezione della polpa dentaria e necrosi del dente stesso.
dentista
Per questo motivo è fondamentale intercettare la patologia cariosa al fine di rimuovere per mezzo di una fresa tutto il tessuto infetto e successivamente ricostruirlo con resine ad alta valenza estetica restituendo dunque una corretta funzione.
In passato il materiale d’elezione con cui venivano ricostruiti i denti affetti da carie era l’amalgama il cui risultato estetico non può, ad oggi, sicuramente essere considerato soddisfacente.
Fortunatamente il posto delle otturazioni in amalgama, anche dette piombature, è stato preso da resine composite bianche che riescono completamente a mimetizzarsi nel contesto del cavo orale rendendo addirittura difficile il riconoscimento di un dente ricostruito nei confronti di un dente sano.