I Nostri Trattamenti

ENDODONZIA

L’endodonzia è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa della rimozione della polpa dentaria e della sigillatura dei canali radicolari. Il trattamento endodontico, detto anche canalare, rimuove la polpa degenerata per evitare che l’infezione si propaghi fino a portare alla perdita del dente.

La polpa può degenerare per diversi motivi: una carie profonda, un trauma meccanico, o anche una grave infezione parodontale. Ogni elemento dentale ha un organo pulpare che ha la funzione di formare il dente quando l’organismo si sta sviluppando e di “nutrirlo” e avvertirci della comparsa di infezioni quando l’elemento si è completamente formato.

L’organo pulpare, chiamato più comunemente “nervo”, comprende un numero di canali pari o in alcuni casi superiore al numero di radici del dente. Una devitalizzazione eseguita in maniera corretta consiste nell’asportare tutto l’organo pulpare dal dente in maniera meccanica in primis ed in seguito affidandosi all’azione di specifiche sostanze irriganti che finiscano di digerire i residui di nervo in tutte le diramazioni e gli anfratti non raggiungibili dall’azione degli strumenti meccanici.

Successivamente alla chiusura dei canali radicolari il dente può essere costruito con una “semplice” otturazione” con della resina composita qualora il tessuto dentale sano sia sufficientemente rappresentato; invece, nel caso in cui la carie che aveva portato all’infezione della polpa avesse già comportato la distruzione di gran parte del dente il restauro più indicato è quello di una corona protesica per scongiurare il rischio di una frattura.

ALTRI TRATTAMENTI

endodonzia

ENDODONZIA

IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA

PROTESI

GNATOLOGIA

PARODONTOLOGIA

ORTODONZIA INVISIBILE

CONSERVATIVA

SBIANCAMENTO DENTALE

Compila il form per Richiedere Informazioni o per Prenotare un Appuntamento.

Sarai ricontattato il prima possibile.

Seguici su

Nome e Cognome (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Messaggio