Perchè prevenzione?

ferro-studio-1.jpg

Con l’espressione “prevenzione odontoiatrica” intendiamo tutte quelle buone abitudini che aiutano a mantenere la bocca ed i denti in un buono stato di salute.
Si tratta di attenzioni che sin dalla tenera età dovrebbero entrare a fare parte del quotidiano.
Ma di quali attenzioni stiamo parlando?

Il regolare spazzolamento dei denti dopo i pasti è indispensabile; oltre questo che può sembrare ovvio, anche il filo interdentale dovrebbe entrare a far parte delle quotidiane manovre di igiene orale in quanto permette di eliminare la placca batterica su quelle superfici dentali che non possono essere raggiunte durante lo spazzolamento.

 

Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute del cavo orale; per aiutare i denti bisognerebbe ridurre il consumo di dolci, merendine e in generale di alimenti zuccherini, soprattutto quando si ha una certa predisposizione alla carie.

La frutta, la verdura, gli alimenti integrali e il formaggio, invece, sono cibi particolarmente ricchi di vitamina D, di calcio e di fluoro, sostanze fondamentali per la salute dei denti. Inoltre, bisogna preferire i cibi crudi e duri a quelli molli, che tendono più facilmente ad aderire ai denti.

Queste misure precauzionali non possono però escludere aprioristicamente l’insorgenza di patologie del cavo orale, è infatti di fondamentale importanza la programmazione circa ogni 6 mesi di sedute di igiene orale professionale e visite dal proprio dentista.

 


Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *






PRENOTA ORA

Compila il form per Richiedere Informazioni o per Prenotare un Appuntamento.

Sarai ricontattato il prima possibile.


Seguici su



Nome e Cognome (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Telefono

Messaggio

Ho letto l'informativa sulla Privacy Policy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati che non saranno salvati o ceduti a terzi e saranno utilizzati solo per gestire la richiesta. (Link Privacy Policy e Cookie Policy a fondo pagina)


Copyright 2018 – Dott. Antonio Francesco Ferro | CF: FRRNNF53P06G298T | Privacy PolicyCookie Policy | Powered by FluidaMente #SmartWebCommunicationfocus