I Nostri Trattamenti

PRIMA VISITA






Che cos’è la visita odontoiatrica?

La visita odontoiatrica è un momento fondamentale per la prevenzione della salute della bocca e per evitare l’ insorgenza delle patologie che possono colpire denti e gengive. Dovrebbe essere una buona abitudine sottoporsi alla visita odontoiatrica ogni sei mesi anche in assenza di sintomi dolorosi ai denti o sanguinamento delle gengive che sono tuttavia per la maggiorparte dei casi il motivo per ricorrere alla visita. Durante la visita l’odontoiatra può ispezionare la dentatura e valutare se vi sono problematiche di carie, placca, tartaro, infezioni batteriche e infiammazioni della gengiva che richiedono cure specifiche e tempestive.

Quando sottoporsi alla prima visita odontoiatrica?

Nei bambini a partire dai 4 anni, la visita odontoiatrica consente al dentista di valutare se sono assenti patologie del cavo orale e se i denti stanno crescendo correttamente. In caso contrario, si può provvedere nel corso degli anni ad una correzione mediante trattamenti ortodontici favorendo una corretta occlusione dei denti e prevenendo problemi che possono influenzare anche il resto dell’organismo.

In età adulta, invece, la visita odontoiatrica è fondamentale per preservare quanto più a lungo possibile i denti naturali. In caso di assenza di uno o più denti durante la visita potranno essere pianificate le cure più adatte a ristabilire l’armonia della bocca; anche l’assenza di un solo dente può causare degli scompensi nocivi per tutto il resto dell’apparato stomatognatico.

Oggi esistono tecniche e materiali che possono restituire al paziente un ottimo assetto della dentizione con formidabili risultati estetici e minimo disagio.

Come si svolge la visita odontoiatrica?

Durante la visita verrà compilata l’anamnesi del paziente per inquadrare lo stato di salute generale dello stesso; successivamente verrà analizzato lo stato orale per indivuare eventuali interventi da intraprendere. La visita odontoiatrica è importante anche perché il dentista o l’igienista dentale insegnano al paziente come eseguire una corretta igiene orale a casa tutti i giorni. In questa fase sarà fondamentale l’ausilio di indagine radiografiche di primo e secondo livello che potranno essere effettuate direttamente in studio.

L’importanza della prima visita nei bambini.

Nei bambini la prima visita è decisiva per cominciare ad instaurare un rapporto positivo tra odontoiatra e piccolo paziente e scongiurare il rifiuto del bambino verso la cura della bocca.

Questo momento è fondamentale per tutta la vita di un bambino in quanto spesso notiamo che adulti con problematiche dentali spesso conservano un cattivo ricordo in tenera età del dentista.

Il nostro team avrà cura di mettere il bambino a proprio agio cercando di non rendere la visita un momento di tensione e ansia.

Proprio per questo motivo consigliamo di effettuare la prima visita non in un momento di urgenza in cui il bambino presenta già dolore ai denti quanto piuttosto in un momento in cui la visita costituirebbe semplicemente un momento di conoscenza tra odontoiatra e piccolo paziente mirato all’instaurarsi di un rapporto di fiducia.






ALTRI TRATTAMENTI


ENDODONZIA



IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA



PROTESI




GNATOLOGIA



PARADONTOLOGIA



ORTODONZIA INVISIBILE




SBIANCAMENTO DEI DENTI



SBIANCAMENTO DEI DENTI







PRENOTA ORA

Compila il form per Richiedere Informazioni o per Prenotare un Appuntamento.

Sarai ricontattato il prima possibile.


Seguici su



Nome e Cognome (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Telefono

Messaggio

Ho letto l'informativa sulla Privacy Policy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati che non saranno salvati o ceduti a terzi e saranno utilizzati solo per gestire la richiesta. (Link Privacy Policy e Cookie Policy a fondo pagina)


Copyright 2018 – Dott. Antonio Francesco Ferro | CF: FRRNNF53P06G298T | Privacy PolicyCookie Policy | Powered by FluidaMente #SmartWebCommunicationfocus