PARODONTOLOGIA

La parodontologia si occupa dei tessuti di sostegno del dente, ossia la gengiva, l’osso, il legamento parodontale. La malattia parodontale è nella maggior parte dei casi una infezione batterica che può portare, se non curata, alla distruzione della struttura che tiene il dente fisso dentro l’osso (il parodonto) e quindi alla perdita dei denti.
In Italia circa il 60% della popolazione è affetta da malattia parodontale, anche se solo in una minore percentuale di tratta di forme avanzate; colpisce particolarmente la fascia di età compresa tra i 35 ed i 44 anni e possiamo concludere come questa sia la prima causa di perdita dei denti nei paesi industrializzati.

Per questo è importante fare affidamento al tuo parodontologo a Roma !

La causa della malattia parodontale è l’accumulo sulla superficie dentale di placca e tartaro i quali vanno a determinare una infiammazione dei tessuti; spesso inoltre la malattia parodontale non viene intercettata prontamente in quanto il paziente sottovaluta la situazione fino al momento in cui si manifesta dolore e le condizioni dei tessuti di sostegno del dente sono ormai già compromesse.
Per curare, dunque, la parodontite è necessario rimuoverne la causa e per rendere possibile ciò saranno necessarie sedute di igiene professionale e di levigatura delle radici.
La prevenzione è sicuramente uno strumento fondamentale per evitare l’insorgenza della malattia parodontale; uno dei primi segni per riconoscere l’insorgenza di tale patologia è il sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento quotidiano. Contatta il tuo parodontologo a Roma per saperne di più.