impianti dentali roma

Impianti dentali Roma: tutti i vantaggi e le fasi principali

Argomenti trattati

Impianti dentali Roma: tutti i vantaggi e le fasi principali

Dalla diagnosi ai controlli post-intevento: l’importanza di rivolgersi ad un implantologo Roma

Nel momento in cui si decide, per necessità, di applicare uno o più impianti dentali Roma, si compie un vero investimento non soltanto sulla salute orale ma sull’aspetto fisico in generale. Migliorare il proprio sorriso aiuta ad accrescere la fiducia in se stessi, l’autostima e il benessere psichico in generale. Questo avviene perché viene restituita al paziente una dentatura del tutto simile a quella naturale

Nell’articolo andremo ad esaminare nel dettaglio i principali vantaggi che questa terapia comporta e quali sono le varie fasi che l’odontoiatra segue per realizzare l’impianto.

Vantaggi funzionali e personali

In mancanza di uno o più denti, la funzione masticatorio può risultare compromessa. La salute dei denti rimanenti puó essere danneggiata dovendo essi sopportare un carico eccessivo. Inoltre l’assenza della radice dentale all’interno dell’alveolo con il tempo determina danni alla struttura dell’osso stesso; quest’ultimo, in tali circostanze, può lentamente riassorbirsi, facendo avvicinare i denti e creando ulteriori spazi.

Uno dei grandi vantaggi da un punto di vista pratico che gli impianti dentali Roma sono in grado di garantire è proprio quello di prevenire il graduale deterioramento dell’osso, riproducendo fedelmente l’azione della radice originale. Tutto ciò, come accennato prima, comporterà un miglioramento decisivo nella qualità della vita ed, in particolar modo:

  • Nella la capacità di mangiare, parlare e ridere: grazie al loro utilizzo sembrerà di tornare indietro nel tempo, quando era possibile addentare una mela senza alcun tipo di fastidio o disagio. Sensazioni che non si proveranno più nemmeno in pubblico o, più in generale, nelle relazioni con le altre persone.
  • Nell’aspetto: Come è risaputo ridere fa bene alla salute. Per questo l’implantologia, capace di restituire un sorriso sicuro e smagliante, gioca un ruolo fondamentale anche nell’aspetto fisico.
  • Nel conservare i tratti del viso: mantenere nelle due arcate tutti i denti comporta che la simmetria e l’armonia del volto non vengano in nessun modo alterate.

Si tratta di una terapia ampiamente consolidata e all’avanguardia. Negli ultimi trenta anni studi scientifici condotti in tutto il mondo hanno fatto in modo che questa sia diventata una delle tecniche più impiegate nel campo odontoiatrico, offrendo la possibilità di curare una grandissima percentuale di pazienti. Andiamo ora a vedere quali sono le sei fasi che vengono seguite dall’odontoiatra nel momento in cui applica un impianto.

Implantologia Roma: le sei fasi principali

L’impianto dentale si fonde con l’organismo del paziente comportandosi come una radice naturale. Ma nel momento in cui ci si rivolge al proprio dentista di fiducia, come avviene l’applicazione?

  • Diagnosi: Inizialmente vengono prese delle informazioni sulla cavità orale mediante delle radiografie. Fatto questo il dentista valuta, insieme al paziente, quale sia la soluzione migliore.
  • Inserimento: la radice artificiale viene inserita, generalmente utilizzando una anestesia locale. L’odontoiatra prepara un ‘letto’ adeguato nell’osso mascellare in cui inserire l’impianto. In base al singolo caso può essere deciso anche di inserire un restauro provvisorio durante la fase di guarigione.
  • Guarigione: prima che si saldi in maniera corretta e definitiva deve passare una fase di guarigione che varia in base alla situazione e soprattutto, allo stato di salute del soggetto. I tempi si riducono sensibilmente se viene messa in pratica un’accurata e costante igiene orale, la quale diventa ancor più fondamentale in casi come questi.
  • Presa dell’ impronta e preparazione del restauro protesico da parte del laboratorio
  • Inserimento: a guarigione avvenuta il restauro finale è inserito sull’impianto e il paziente può finalmente tornare a masticare e ridere senza più alcun fastidio o vergogna
  • Fase successiva all’intervento: essendo in tutto e per tutto come un dente naturale, vanno monitorati in maniera cadenzata con controlli regolari.

Grazie ad una soluzione implantare sarà possibile dire definitivamente addio ad ogni tipo di disagio, migliorando così la qualità della salute e, di conseguenza, della vita.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cerchi un dentista a ROMA ?

dentista

Ti aspetta un viaggio
rilassante e sicuro.
Sali a bordo
?