ortodonzia invisibile roma

Ortodonzia invisibile Roma: il sorriso ideale a tutte le età

Argomenti trattati

Ortodonzia invisibile Roma: il sorriso ideale a tutte le età

Una soluzione funzionale ed estetica

Un problema non corretto durante l’infanzia, un difetto estetico, un forte trauma subito: sono tanti i motivi per i quali, in qualsiasi momento della vita, potrebbe essere necessario rivolgersi al proprio odontoiatra di fiducia per correggere la posizione dei denti. Una prospettiva che in alcuni casi può portare a delle resistenze da parte del paziente, non propenso all’installazione di un apparecchio fisso. Fortunatamente oggi però esistono delle soluzioni alternative ed innovative di ortodonzia invisibile Roma.

Questo particolare trattamento offre la possibilità di donare un nuovo allineamento agli elementi dentali, garantendo allo stesso tempo il massimo comfort emotivo. Infatti la caratteristica principale delle mascherine è la loro assoluta discrezione, sostituendo il classico apparecchio composto da fili metallici.

Ortodonzia invisibile Roma in età adulta

Avere un bel sorriso e dunque una bocca sana, non è importante soltanto per intraprendere al meglio le proprie relazioni sociali, ma anche per avere una corretta masticazione. Un adeguato assetto dentale consente di evitare anche fastidiose problematiche che possono essere collegate alle due arcate come mal di schiena, cefalee o disturbi riguardanti la postura.

Per questo l’ortodonzia invisibile Roma è diventato uno degli interventi più richiesti soprattutto in età adulta. Nonostante la crescita cranio-facciale sia completata è possibile grazie a questa tecnica ottenere dei risultati molto soddisfacenti. Il sistema si compone di una serie di elementi invisibili, realizzati su misura per il paziente, che garantiscono un ottimo controllo dei movimenti.

Più di una mascherina ortodontica dunque che viene cambiata durante il periodo di cura, man mano che i denti si riallineano e tornano nella loro posizione corretta. Ognuna di esse deve essere indossata per circa 20 ore al giorno (togliendola solo per mangiare e compiere le quotidiane pratiche di igiene orale) per circa due settimane, dopodiché deve essere sostituita con una nuova. La durata della terapia varia a seconda dell’individuo e del caso specifico da risolvere.

Si basa su una tecnologia molto evoluta che consiste nel produrre, prima dell’inizio, un’animazione 3D ad alta definizione che mostra come i denti si riallineeranno all’interno del cavo orale. In questo modo il paziente avrà una panoramica precisa dei tempi e delle modalità che il trattamento prevede, dando allo stesso tempo anche al dentista tutti gli strumenti per poter portare avanti il lavoro nel migliore dei modi.

Per quali patologie è indicata?

Come visto questa tipologia di apparecchi è molto diffusa tra gli adulti ma, in determinati casi, può essere utilizzata anche in fase adolescenziale. Si rivela infatti una soluzione ideale per risolvere diverse patologie come:

  • sovraffollamento dentale: si verifica quando nella mascella non è presente sufficiente spazio per contenere tutti i denti. Se non curato può aumentare il rischio di disturbi gengivali e compromettere la normale funzionalità dei denti.
  • morso incrociato: quando l’arcata superiore e quella inferiore sono disallineate tra loro si manifesta questa disfunzione. Di solito la conseguenza è che uno o più denti dell’arcata superiore occludono quelli dell’arcata inferiore. Può causare erosioni e perdita dell’osso.
  • eccesso di spaziatura tra i denti: una forte distanza si verifica quando la mascella presenta uno spazio eccessivo rispetto alla norma. Questo può dipendere da fattori genetici, da una crescita anomala dell’osso mascellare o dalla protrusione della lingua. I problemi di spaziatura possono portare a disturbi più gravi come la periodontite che, se non curata, provoca la caduta del dente.
  • morso profondo: detto anche Overbite, si presenta quando i denti superiori hanno una sovrapposizione con quelli inferiori. È causato principalmente da fattori genetici o cattive abitudini e può determinare fastidiosi dolori alla mascella o difficoltà articolari.

Affidandosi ad una tecnica come quella dell’ortodonzia invisibile Roma, i primi risultati saranno visibili già dopo poco tempo. Ma per fare in modo che questi siano ottimali è indispensabile indossare la mascherina con costanza e per tante ore durante la giornata. Nessuno si accorgerà della presenza dell’apparecchio ma tutti noteranno la bellezza del tuo sorriso.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cerchi un dentista a ROMA ?

dentista

Ti aspetta un viaggio
rilassante e sicuro.
Sali a bordo
?