odontoiatria estetica

Odontoiatria estetica: i trattamenti per tornare a sorridere

Argomenti trattati

Odontoiatria estetica: i trattamenti per tornare a sorridere

Come intervenire per migliorare l’estetica dei denti

Non sempre i motivi che spingono un paziente a rivolgersi ad un dentista sono di carattere funzionale.Infatti, un sorriso che si mostri bianco e smagliante, oltre ad essere sinonimo di salute, rappresenta un desiderio per moltissime persone.Una dentatura brillante e regolare è segno di benessere e può contribuire ad aumentare sia la fiducia che l’autostima in se stessi.Per questo nel corso del tempo sta acquistando sempre più importanza il campo dell’odontoiatria estetica, alla quale fanno riferimento tutti quelle cure destinati a migliorare l’aspetto della bocca in generale.

Sbiancamento e faccette

Così come avviene in altri campi, anche nell’odontoiatria il concetto di estetica dei denti si rifà a quello di bellezza.Rendere armonica la forma delle due arcate nel contesto del viso e migliorare il colore dei denti, sono i due requisiti fondamentali.Gli strumenti attualmente disponibili assicurano dei risultati duraturi, intervenendo sia sulla posizione che sullo smalto, arrivando fino alla modifica dei contorni delle gengive.Due tra i trattamenti più richiesti sono sicuramente:

  • sbiancamento: lo stile di vita e il processo di invecchiamento possono scurire i denti. Anche alcune abitudini sbagliate come fumare o consumare eccessivamente bevande tipo il caffè o il té contribuisce a macchiarli. Uno sbiancamento professionale eseguito nello studio di un dentista porta risultati immediati ed ha un’ottima durata di mantenimento. Prima di farlo è consigliato svolgere una visita di controllo e, successivamente, una con l’igienista.
  • faccette: Sono dei manufatti in ceramica (porcellana) tralucenti e molto sottili. Dopo che un professionista del settore ha provveduto a prendere le impronte di entrambe le arcate del paziente, si passa alla fase operativa. Il laboratorio costruisce in ceramica sul modello in gesso ricavato dall’impronta, utilizzando i provvisori di riferimento. Vengono poi incollate in modo permanente sulla parte anteriore dei denti con una particolare tecnica adesiva.

Questi però non sono gli unici interventi possibili per migliorare la situazione del nostro sorriso.Esistono altre tecniche che possono essere utilizzate e risultare idonee per curare particolari problematiche.

Odontoiatria estetica: altri possibili trattamenti

Dunque per ottenere un bel sorriso è importante che si raggiunga un equilibrio sia funzionale che estetico.Nel caso in cui questo fosse impedito da delle vecchie otturazioni in amalgama che devono essere sostituite oppure da delle carie, si più ricorrere all’intarsio dentale.In base al caso specifico però si potrebbe optare anche per una corona dentale, una vera e propria protesi che viene messa sopra ad un dente compromesso.Andiamo a vedere nel dettaglio in cosa consisto questi ulteriori due trattamenti di odontoiatria estetica:

    acheter Kamagra 100 mg en ligne

  • intarsi in ceramica e composito: consiste nella ricostruzione di gran parte del dente, eseguita in laboratorio e cementata nella cavità precedentemente preparata. Si utilizzano generalmente per gli elementi posteriori e per cavità di media e grande dimensione. Quelli in ceramica hanno il vantaggio di essere molto resistenti e non possono essere lavorati in sede di inserimento. Il composito invece è molto malleabile e il dentista può lavoralo una volta inserito il composito nella cavità.
  • corona: Si applica quando la situazione è piuttosto compromessa. Se il dente è devitalizzato o fortemente distrutto, per esempio da un processo carioso, e non può essere trattato con faccette, intarsi o otturazioni si utilizza la corona in ceramica e zirconio. Il primo materiale viene utilizzato per realizzare la parte esterna mentre il secondo per la parte interna. La loro combinazione offre ai denti sia una elevatissima resistenza che un’estetica eccezionale.

Per tornare a godersi in pieno, sia in pubblico che nel privato, ogni momento di contentezza, è necessario rivolgersi ad un professionale centro di odontoiatria estetica capace, innanzitutto, di effettuare una diagnosi corretta, scegliendo poi quale tra questi trattamenti sopra citati, è il più indicato.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cerchi un dentista a ROMA ?

dentista

Ti aspetta un viaggio
rilassante e sicuro.
Sali a bordo
?