dentista roma

Dentista Roma: ecco come fare per avere un sorriso da sogno

Argomenti trattati

Dentista Roma: ecco come fare per avere un sorriso da sogno

L’importanza di programmare visite periodiche da un odontoiatra Roma

Il sorriso è una forma espressiva che rappresenta un messaggio implicito e codificato, dunque universalmente compreso. E’ il primo gesto con il quale ci presentiamo davanti a qualsiasi altra persona si incontri per strada o nell’ambiente lavorativo. Per questo gioca un ruolo chiave nella percezione che si ha di se stessi e nella propria autostima. Naturalmente un fattore fondamentale per renderlo gradevole è quello di avere una dentatura che sia allineata e ben pulita. Fare ciò è possibile mettendo in atto una serie di buone abitudini che aiutano l’igiene orale e, soprattutto, rivolgersi in maniera periodica ad un dentista Roma in grado di valutare con attenzione qual è lo stato di salute della bocca.

Il ruolo della prevenzione

Sorridere è dunque uno dei segreti per avere successo nel lavoro, in amore, e in tutte le circostanze che durante il giorno ci troviamo ad affrontare. Spesso però questo potente mezzo viene nascosto il più possibile a causa di insicurezza da parte del soggetto, cosciente di avere dei denti non gradevoli alla vista delle altre persone. Risolvere il problema è sicuramente possibile seguendo come prima cosa, i seguenti semplici ma importanti consigli:

  • Lavarsi i denti: deve diventare un’abitudine fin dalla tenera età. È necessario farlo almeno due volte al giorno usando uno spazzolino, preferibilmente con setole non troppo dure, che va cambiato massimo ogni due mesi. Durante il lavaggio non va assolutamente trascurata la lingua, spesso deposito di molte forme di batteri.
  • Utilizzare collutorio e filo interdentale: Il primo, oltre a donare un alito più fresco, aiuta anche i denti ad essere più bianchi. Offre infatti una maggiore protezione contro i batteri e gli acidi che possono portare all’ingiallimento. Il filo interdentale invece è fondamentale nella cura delle gengive, riducendo la placca e andando a pulire anche le zone più difficilmente raggiungibili.
  • Dieta equilibrata: Contenere il più possibile gli alimenti ricchi di zuccheri. Spesso sono i più buoni ma anche quelli che recano maggior danno al cavo orale. Un consumo troppo elevato di questi cibi può portare facilmente alla formazione di carie

Si tratta dunque di buone abitudini da portare avanti durante il proprio quotidiano. In ogni caso, sia che si presenti o meno qualche patologia, bisogna recarsi in maniera cadenzata e programmata da un dentista Roma per una visita di controllo. L’odontoiatra è l’unico che può valutare con esattezza quale sia lo stato di salute dei denti.

Dentista Roma: come ottenere il sorriso tanto desiderato

Ma se un bel sorriso è impedito da una dentatura non corretta? Allora purtroppo i consigli sopra elencati non sono sufficienti, restando comunque pur sempre validi. In questa situazione è necessario rivolgersi ad un professionista del settore capace di consigliare quale sia il metodo di intervento migliore per risolvere la situazione.

Nella maggior parte dei casi un dentista Roma propone al paziente di adottare l’uso di un apparecchio, mobile o fisso. Il suo eventuale utilizzo è suggerito fin da quando si è bambini dato che prima si interviene maggiori saranno i risultati, sia in termini di efficacia che di durata nel tempo. Stessi principi che valgono anche se si intende intervenire su una malocclusione, ovvero un’alterazione dei rapporti di armonia tra le strutture scheletriche, muscolari e dentarie. Questa, oltre ad alterare l’estetica e la ricerca di quel sorriso tanto desiderato, impedisce il corretto funzionamento dell’apparato stomatologico.

I regolari controlli dall’odontoiatra sono importanti a qualsiasi età per curare o ancor meglio intercettare tempestivamente eventuali problemi, intervenendo di conseguenza. Una figura medica simile deve accompagnare l’intero arco della vita di ognuno di noi. La prima visita è consigliata già a partire dai due anni di età. Con il passare del tempo bisogna sottoporsi in maniera cadenzata a delle sedute per controllare che tutto, all’interno della bocca, stia procedendo nel verso giusto.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Cerchi un dentista a ROMA ?

dentista

Ti aspetta un viaggio
rilassante e sicuro.
Sali a bordo
?