studio dentistico roma

Studio dentistico Roma: quando e perché andare dall’odontoiatra

Studio dentistico Roma: quando e perché andare dall’odontoiatra

Soffri sempre più spesso di fastidiose cefalee ma non riesci a capirne la cuasa? Il dolore ai denti non ti lascia in pace condizionando le tue giornate? Probabilmente è arrivato il momento di rivolgerti ad uno studio dentistico Roma, professionista del settore, in grado di valutare e risolvere il tuo disturbo. Le cause che possono portare all’insorgere di una sintomatologia dolorosa posso essere molteplici e, proprio per questo, è importante sapere quali sono i fattori di rischio maggiori e più comuni.

Le principali cause del mal di denti

E’ risaputo come il mal di denti sia una della patologie più diffuse, colpendo indistintamente dalla più tenera età fino a quella anziana. Spesso i primi sintomi compaiono a causa di una mancata prevenzione legata a delle cattive abitudini non salutari per l’igene orale come:

• Irregolare spazzolamento dei denti: è un’azione che andrebbe compiuta dopo ogni pasto per evitare che la placca si accumuli dando origine a infiammazioni di vario genere e carie
  • Eccessivo consumo di alimenti zuccherini, particolarmente dannosi soprattutto se si ha una predisposizione alle carie
  • Ridotta assunzione di frutta, verdura e formaggi, ovvero di alimenti ricchi di vitamina D, calcio, fluoro, che aiutano molto il benessere dei nostri denti
  • Mancato uso del filo interdentale: aiuta in maniera importante a preservare la salute dei denti rimuovendo in profondità residui di cibo e placca

Evitare queste dannose consuetudini ed avere uno stile di vita sano ed eliquilibrato, può ridurre sensibilmente la possibilità di incorrere in dannose conseguenza per la bocca.

Quando programmare una visita dal dentista

Indipendentemente dal fatto che si abbia un disturbo ai denti, sarebbe buona norma effettuare un controllo dall’odontoiatra almeno una volta ogni sei mesi. E’ dimostrato come questo diminuisca sensibilmente la possibilità di incorrere in stati dolorosi perchè, tramite questa visita periodica, si riesce spesso ad intercettare l’eventuale problema allo stato embrionale. La credenza comune di doversi rivolgere ad un professionista solo in caso di dolore o di problematiche visibili ad occhio nudo è sbagliata in quanto, per esempio, le carie spesso sono invisibili allo specchio e asintomatiche nella loro fase iniziale.

E’ molto importante quindi, soprattutto nelle persone adulte, rivolgersi in maniera cadenzata al dentista ma anche in assenza di sofferenze, proprio per prevenire una loro manifestazione. In questo modo è certo che si riesca ad eliminare l’insorgenza delle principali patologie dentali.

Andare dal dentista per migliorare la propria estetica

Abbiamo visto come un’accurata pulizia dentale è sicuramente fondamentale per la salute della nostra bocca. In alcuni casi però questa non basta per avere un sorriso da sfoggiare senza alcun tipo di disagio. Spesso, difetti estetici, possono compromettere la fiducia in sé stessi non permettendo un pieno benessere interiore. Il dentista è però quello figura che può aiutare a risolvere anche questo tipo di problematiche andando ad intervenire come:

• Macchie dentali: sintomo di uno smalto danneggiato, compaiono soprattutto a causa di carie, eccessivo utilizzo di alcuni alimenti (soprattutto quelli ricchi di zuccheri), bevande (vino, caffé) o cattive abitudini (fumo o droghe)
  • Ricostruzione del dente: l’otturazione eseguita in materiale composito è sicuramente la metodologia più usata per risolvere questo problema. Al giorno d’oggi esistono anche delle capsule prive di metallo chiamate “metal free” realizzate in zirconia o disilicato di litio che, oltre a rappresentare una vera e valida alternativa alle corone tradizionali, sono anche esteticamente eccellenti
  • Dentatura irregolare: questa può essere risolta grazie all’utilizzo di un apparecchio. Attualmente esistono degli allineatori invisibili, detti anche mascherine, che non creano peggioramento estetico nella fase di ortodonzia e, sopratutto, alcun tipo di disagio nell’età adulta

Rivolgendosi ad uno studio dentistico Roma sarà possibile risolvere qualsiasi problema estetico legato ai denti, tornando così ad avere l’opportunità di sentirsi a proprio agio in ogni contesto.